Redditometro
Il redditometro è uno strumento induttivo di calcolo che il ministero delle Finanze utilizza per determinare sinteticamente i redditi del contribuente desumendoli dal possesso di automobili, camper, aerei, cavalli, immobili e le spese per colf, beni di lusso, mutui in essere.
Il nesso è solido, proprio perché l’accertamento sintetico, trova fondamento sul reddito complessivo delle persone fisiche e può trovare applicazione quando ci si trova in presenza di indici di capacità contributiva che facciano fondatamente presumere che il contribuente sia in possesso di redditi superiori a quelli dichiarati, indici che emergono dallo strumento del REDDITOMETRO, in possesso degli uffici finanziari (art. 38 del DRP 600 del 29 settembre 1973).
L’agenzia delle entrate, territorialmente competente può, in base ad elementi e circostanze di fatto certi, determinare sinteticamente il reddito complessivo netto del contribuente in relazione al contenuto induttivo di alcuni elementi e circostanze, resta salvo il diritto del contribuente dimostrare, anche prima della notificazione dell’accertamento, che il maggior reddito determinato o determinabile sinteticamente è costituito in tutto o in parte da redditi esenti o da redditi soggetti a ritenuta alla fonte a titolo d’imposta.
Chiamaci al numero verde 800.19.27.52 o compila il form cliccando qui
Parole chiave: Redditometro, Tassazione, Calcolo redditometro, Gestione tasse, Tasse, Imposte, Consulenza fiscale, Ottimizzazione fiscale, Gestione finanziaria, Analisi fiscale.